Il Natale di Roma

Moderni legionari sfilano sotto il Colosseo durante le cerimonie del Natale di Roma
Moderni legionari sfilano sotto il Colosseo durante le cerimonie del Natale di Roma
Anticamente chiamato “Dies Romana” il natale di Roma è una ricorrenza legata alla leggendaria fondazione della città il 21 aprile del 753 a.C.
Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita infatti con la locuzione latina “Ab Urbe condita”, ovvero “dalla fondazione della Città”, che contava gli anni a partire da tale presunta fondazione.

L’Imperatore Claudio fu il primo a far celebrare l’anniversario di Roma nel 47, circa ottocento anni dopo la presunta data della fondazione. Nel 147-148 Antonino Pio diede corso a una simile celebrazione e nel 248 Filippo l’Arabo celebrò il primo millennio di Roma, assieme ai Ludi Saeculares (celebrati ogni cento anni), in quanto Roma compiva dieci secoli. Sono arrivate ai giorni nostri monete che celebrano l’evento. Su una moneta del pretendente al trono Pacaziano, appare esplicitamente “1001”.

Moneta celebrante i 1001 anni dalla leggendaria fondazione di Roma
Moneta celebrante i 1001 anni dalla leggendaria fondazione di Roma

il Natale di Roma è una festa tornata in auge solo nel recente passato, passando da secoli di oblio a epoche di grande popolarità. Sicuramente, è una festa che affonda le sue radici nella storia, e solo in parte nella leggenda viste le scoperte archeologiche degli ultimi anni che avvalorano i racconti degli storici Varrone, Tito Livio, Dionigi di Alicarnasso, e Plutarco. Dal rinvenimento sulle pendici del Palatino di un’antica cinta muraria con un fossato esterno (che potrebbe essere l’antico “muro di Romolo”) databili intorno al 750-725 a. C. fino al più recente “Lupercale”, l’ambiente sotterraneo del Palatino di epoca romana identificabile con la grotta dove i gemelli Romolo e Remo, sarebbero stati allattati dalla lupa. Dimenticato col declino dell’Impero romano, il Natale di Roma venne ripristinato definitivamente durante il Risorgimento, periodo storico che gli diede nuova linfa e importanza come vera tradizione di Roma. La prima occasione ufficiale in cui venne festeggiato il Natale di Roma fu nella primavera del 1849, quando i garibaldini e i mazziniani festeggiarono l’evento in una Roma da poco divenuta Repubblica, che ancora lottava contro il potere temporale del Papa. Si ricorda a tal proposito un banchetto ai Fori Imperiali con brindisi in onore della fondazione da parte di Romolo.

Ufficializzato nel 1870, il 21 aprile divenne festa nazionale con il fascismo, nel 1924, celebrando nello stesso giorno anche la festa dei lavoratori. Una modalità che fu abolita nel 1945, lasciando così il Natale di Roma una ricorrenza propria del Comune di Roma, ricorrenza che nel 1994 è stata fortemente rinnovata nelle sue cerimonie. Ma è fuori di ogni dubbio che la bellezza del Natale di Roma sta tutta nella suggestione del mito.

Legionari sfilano sotto la statua di Augusto
Legionari sfilano sotto la statua di Augusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.