Il Tropaeum Traiani

Il Tropaeum Traiani
Il Tropaeum Traiani
Il Tropaeum Traiani di Adamclisi, in Romania, fu innalzato nel 109 d.C. dall’Imperatore Traiano in memoria dei soldati caduti nella battaglia di Tapae nel 102 d.C.

Nel sito dell’imponente cenotafio troviamo tre monumenti, il più antico dei quali cita i nomi di almeno 3000 soldati caduti in battaglia durante la campagna dacica dell’anno 86 d.C., vicino ad esso vi è un altro tumulo a ricordo di altri legionari caduti (probabilmente appartenenti alla Legio XXI Rapax), sconfitti dai Daci nel 92 d.C. . A conclusione di queste campagne Traiano conquistò la Dacia e dopo la battaglia di Tapae del 102 d.C., innalzò nel 109 d.C. il monumento più alto (circa 74 piedi), che onorava i caduti di quella battaglia e intendeva vendicare i caduti di quelle precedenti, Traiano decorò il Tropaeum con scene di battaglie contro i Daci e lo dedicò a Marte Ultore ispirandosi nella costruzione al Mausoleo di Augusto. Sul monumento erano poste 54 metope che mostravano immagini di legionari in battaglia, questo sarebbe anche potuto servire come monito alle popolazioni vicine che avessero avuto velleità di ribellione, in altre metope i barbari nemici sono raffigurati sconfitti e in alcuni casi legati ad alberi, molte di queste lastre, sono oggi molto rovinate e quasi incomprensibili, 48 di queste sono conservate all’Adamclisi Museum che si trova in zona, le restanti sono andate definitivamente perdute.

Fino al secolo scorso il monumento era ridotto ad un cumulo di macerie, ma è nel 1977 che le autorità locali ne hanno autorizzato la ricostruzione, includendo le parti originali che giacevano tutto attorno al sito archeologico.

Il Tropaeum Traiani
Il Tropaeum Traiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.