Il Primo Triumvirato

Il Primo Triumvirato fu un’alleanza politica in forma non ufficiale stipulata nel 60 a.C. tra Giulio Cesare, Pompeo Magno e Marco Licinio Crasso. L’accordo, strettamente privato almeno per i primi tempi, ebbe grande forza grazie all’enorme influenza politica dei tre, che unita nel Triumvirato raggiunse un potere praticamente illimitato.

Il Primo Triumvirato
Il Primo Triumvirato

Nel 70 a.C., nonostante il sentimento di grande antipatia che divideva Pompeo e Crasso, specialmente da parte del secondo, che nutriva una grande invidia per le imprese militari del primo, i due si trovarono a dividere il consolato emanando una importante legge che stabiliva il completo ripristino dei poteri dei tribuni della plebe, smantellati di fatto da Silla pochi anni prima.
Alcuni anni dopo Giulio Cesare, già molto amico di Crasso, mediò tra i due portandoli a più miti consigli, riunendo la loro influenza politica per farsi eleggere console nel 59 a.C.. Dell’amicizia che legava Crasso a Cesare già abbiamo detto, restava da legare più strettamente a loro Pompeo e Cesare pensò bene di dargli in moglie la sua unica figlia Giulia. L’alleanza era fatta e in essa era racchiusa la grande fama che portò questo tipo di accordo a Cesare, la smisurata ricchezza di Crasso e la grandissima influenza e fama militare che portava Pompeo.
Il Triumvirato fu mantenuto segreto fino a quando il Senato non si oppose alla legge agraria proposta da Cesare che proponeva di fondare colonie di cittadini Romani e distribuire parti dell’ager publicus ai veterani di Pompeo.
Cesare subito portò la sua proposta di legge di fronte all’assemblea della plebe con un discorso che lo vide supportato da Crasso e Pompeo, rivelando in questo modo la loro alleanza. La legge agraria di Cesare fu quindi approvata, ed i Triumviri in seguito precedettero a sostenere l’elezione dell’aristocratico Publio Clodio Pulcro a tribuno della plebe, sbarazzandosi in questo modo sia di Marco Tullio Cicerone che di Marco Porcio Catone, entrambi fieri oppositori dei Triumviri.

Statua di Cesare
Statua di Cesare

Il Triumvirato proseguì per alcuni anni con accordi e impegni che favorivano ora uno ora l’altro con successo, per esempio Cesare ebbe, in qualità di proconsole, il governo delle Gallie e dell’Illiria, con il comando di quattro legioni, per cinque anni; il nuovo suocero di Cesare, Lucio Calpurnio Pisone Cesonino, fu eletto console per il 58 a.C. e Pompeo e Crasso infine, ebbero un secondo consolato nel 55 a.C, prolungando quindi il proconsolato di Cesare per altri cinque anni in Gallia e assicurandosi per loro il governatorato della Spagna per quanto riguardava Pompeo e quello della Siria che si attribuì Crasso.
Questa preziosa alleanza non teneva però conto delle enormi ambizioni che coltivavano i tre, Crasso e Cesare in quanto legati da sentimenti di grande amicizia, erano spesso molto vicini nelle loro posizioni, ma la storica antipatia che divideva Crasso e Pompeo e l’invidia serpeggiante di Pompeo per le grandi imprese di Cesare in Gallia si facevano via via sempre più insidiose, mettendo seriamente a rischio l’accordo fra i tre.
La prematura morte della figlia di Cesare e moglie di Pompeo, con la quasi contemporanea disastrosa sconfitta di Crasso a Carrhae in Mesopotamia, misero naturalmente fine all’alleanza. Pompeo, rimasto a Roma, governava la Spagna per mezzo dei suoi legati, e lentamente si era sempre più allontanato dalle posizioni di Giulio Cesare, prese infatti in moglie la figlia di Quinto Cecilio Metello, appartenente ad una fazione particolarmente conservatrice del Senato, non che strenuo avversario di Cesare.
Pompeo fu eletto unico console nel 52 a.C., prendendo di fatto posizione contro l’ex alleato in modo da ostacolarne la prepotente ascesa che faceva paura a molti. Questo spinse Cesare a rientrare dalla Gallia e a varcare il Rubicone in armi, dando cosi il via ad una sanguinosa guerra civile che vide al suo epilogo Cesare dominare su tutto il mondo romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.